Tutti i prodotti venduti da Dottorbitstore sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del Dlgs 206/05.

 

La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all'interno della confezione del prodotto. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il difetto dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto.

 

La garanzia di 24 mesi ai sensi del Dlgs 206/05 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d'uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia è riservata al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l'acquisto senza indicare nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA).

 

Nei casi in cui l'applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

 

DOMANDE COMUNI

 

# "La garanzia di qualsiasi prodotto decade in caso di mancata presentazione dell'originale dello scontrino fiscale ?".
Altra prescrizione NULLA, perché contraria alla legge, la quale prevede, infatti, che la garanzia di conformità non possa essere limitata da nessuna condizione.
Il Codice del consumo non prevede come obbligatoria la presentazione dello scontrino: ciò che conta, ai fini della garanzia, è che il consumatore dimostri con prova certa l'acquisto del prodotto.
Per farlo egli può usare, quindi, anche la ricevuta di pagamento della carta di credito (paypal) o del bancomat, qualora, però, figurino tutti gli estremi dell'acquisto (ovvero la data e il nome del venditore) o ancora del bonifico bancario.

 

DIFFERENZE, VANTAGGi E SVANTAGGI I TRA GARANZIA ITALIA O EUROPA

 

Acquistare un prodotto con Garanzia Europa è generalmente vantaggioso e ti fa risparmiare molte volte anche oltre il 30% sul prezzo finale. Ci sono alcuni aspetti che bisogna prendere in considerazione per poter acquistare in serenità e tranquillità. In ogni caso è garantita che il prodotto che sceglierai sarà di qualità, sia che abbia Garanzia Europa, sia che abbia Garanzia Italia.
 A parte alcuni produttori per i quali non c'è differenza tra prodotti marchiati Italia o Europa (Casio, Canon, Kodak, Sony, Panasonic, Sanyo e Samsung), per tutti gli altri ci sono alcuni aspetti dei quali devi tenere conto prima di procedere all'acquisto e che sono elencati sotto.

 

Prodotto Garanzia Italia

 

Durata della Garanzia: salvo casi particolari o promozioni speciali che possono variare da prodotto a prodotto, la validità minima stabilita per legge è di 24 mesi.

Manuali: la documentazione cartacea (o elettronica) contiene sempre l'Italiano tra le lingue disponibili.

Assistenza: per tutti i prodotti con Garanzia Italia o per i prodotti di Casio, Canon, Kodak, Sony, Panasonic, Sanyo e Samsung, potrai recarti direttamente nei centri assistenza del produttore.

Esempio – Telefonino o Fotocamera con Garanzia Italia: se sopraggiunge un guasto e il prodotto è ancora in garanzia, potrai rivolgerti direttamente ai centri assistenza gestiti dal produttore presenti nella tua zona. In questo caso i tempi di risoluzione del problema in genere sono più brevi.

 

 

Prodotto Garanzia Europa

 

Durata della Garanzia: salvo casi particolari o promozioni speciali che possono variare da prodotto a prodotto, la validità minima stabilita per legge è di 24 mesi.

Manuali: la documentazione multilingua è garantita (Inglese, Francese, Tedesco e Spagnolo) e se non dovesse essere presente l'Italiano spesso viene comunque fornito manuale in versione elettronica che è comunque reperibile sul web.

Assistenza: per tutti i produttori per i quali ci siano differenze tra Garanzia Europa e Italia (esclusi Casio, Canon, Kodak, Sony, Panasonic, Sanyo e Samsung) dovrai controllare la sezione "Garanzia e assistenza" nella scheda prodotto o nel libretto della confezione. Se non è indicato alcun centro di assistenza specifico, potrai rivolgerti o ad un centro autorizzato o direttamente a noi per ogni tipo di guasto o di problematica. Saremo noi ad inviare il prodotto chi di dovere.

Esempio – Telefonino o Fotocamera con Garanzia Europa: se sopraggiunge un guasto e il prodotto è ancora in garanzia, dovrai spedirlo al venditore (a tue spese con l'imballaggio originale) che si occuperà di girarlo al produttore. In questo caso chiaramente i tempi di risoluzione del problema si possono allungare. Per i prodotti di Casio, Canon, Kodak, Sony, Panasonic, Sanyo e Samsung, potrai rivolgerti direttamente ai centri assistenza gestiti dal produttore.